Lorena Campana

Insegnante di Yoga

Sono Lorena, insegno yoga ad Aosta da 25 anni. Mi sono avvicinata allo yoga in un periodo difficile della mia vita, mi ero appena separata, ero depressa e in crisi, e con lo yoga, in poco tempo mi sono ritrovata e ricentrata. Ho iniziato il mio cammino nel mondo dello yoga a 29 anni, sotto la guida di Andrè Van Lysebeth, pioniere dello yoga in occidente e allievo del grande maestro indiano Swami Sivananda ; nel 1993 ho seguito gli insegnamenti di Francoise Berlette e Roberto Laurenzi e mi sono diplomata con la Feder Yoga e Oriente. Lo stesso anno ho iniziato a tenere dei corsi ad Aosta e da allora non ho mai smesso, anche in gravidanza (mia figlia è nata il 12 giugno, io a fine maggio ho fatto l’ultima lezione, per riprendere puntuale a settembre).

Lo yoga mi ha accompagnata durante tutti questi anni, facendomi crescere in CONSAPEVOLEZZA, PRESENZA MENTALE, PERCEZIONI PROFONDE, e, perchè no, con un corpo sciolto, elastico, libero da tensioni e dolori. Ho incontrato YOGA SU MISURA: un Sangha, una grande famiglia fatta di persone semplici, umili, ma che ti sanno dare tanto, con loro mi sono sentita subito a casa, e, come quando ho iniziato a praticare, ho ritrovato un pò me stessa. Seguo la filosofia dello YOGA SU MISURA, nel rispetto delle problematiche fisiche, energetiche e delle motivazioni dell’individuo, nel rispetto degli elementi e del COME PRATICARE.

La frase che più sento mia pensando allo yoga è: “IMPARARE A VIVERE IL MOMENTO PRESENTE, IL QUI E ORA, CON I PIEDI PER TERRA, MA LO SGUARDO RIVOLTO VERSO L’ALTO, VERSO IL CIELO”. Come diceva Andrè Van Lysebeth: ognuno di noi deve saper prendere dallo yoga ciò di cui più ha bisogno, e aggiungo l’insegnamento di Shanti secondo la quale: è lo yoga che si deve adattare alla persona, come un abito, e non viceversa.

Propongo cicli di 12 incontri, perchè, secondo me, lo yoga è un percorso. Gli incontri sono settimanali con inizio: 25 settembre 2017  –  8 gennaio 2018  –  4 aprile 2018; anche in estate, la nostra pratica non si interrompe: il mercoledì alle 18,30, presso l’area verde Grand Place di Pollein (tempo permettendo).

Non ho una mia sede, ma organizzo la pratica in diverse località della Valle d’Aosta:

– ad Aosta, presso l’Hostellerie du Cheval Blanc il lunedì dalle 18.00 alle 19.15  e dalle 19.30 alle 20.45

– ad Aymavilles, in collaborazione con la biblioteca, nella sala sopra la biblioteca, il mercoledì dalle 18.30 alle 19.45

– a Sarre, nella palestra delle scuole elementare, il mercoledì dalle 20.30 alle 21.45.

– Faccio anche lezioni individuali, presso l’Istituto di Bellezza Eddy, un centro che gestisco con mia figlia, e nel quale ho dedicato una piccola stanza a questa pratica. Le lezioni individuali, rispecchiano in modo particolare, la filosofia dello YOGA SU MISURA: attenzione alle problematiche fisiche, energetiche e alle motivazioni della persona.  Nelle pratiche di gruppo si crea una grande ENERGIA, le pratiche individuali creano qualcosa di più: c’è uno scambio, una condivisione, a volte un’energia che può sembrare quasi magica. Chiunque può praticare yoga, perchè la sequenza è creata sulla persona, nel principio che è lo yoga che si adatta alla persona e non viceversa, anche chi ha difficoltà a livello fisico, può avvicinarsi allo yoga nella pratica individuale, dove, con l’aiuto di supporti, utilizzando una sedia o un lettino, riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi.

Alla fine di ogni pratica, di gruppo o individuale, non so mai se ho ricevuto più io da quell’incontro, o chi mi segue.

Ringrazio tutti coloro che mi seguono da tanti anni (ci sono amici che mi seguono da quando ho iniziato, da 25 anni), e anche tutti coloro che hanno fatto un breve percorso con me, ma che mi hanno dato tanto.

Ti consiglio di portare un tappetino, un plaid, un cuscino e di utilizzare abbigliamento comodo.

Namastè Lorena

Sedi e orari:

i corsi, della durata di 12 incontri, con inizio 25 settembre 2017, si svolgono presso:

  • Aosta – Hostellerie du Cheval Blanc Lunedì dalle 18 alle 19.15 e dalle 19.30 alle 20.45
  • Aymavilles – presso le sale della Biblioteca, Mercoledì dalle 18.30 alle 19.45
  • Sarre – palestra scuole elementari, Mercoledì dalle 20.30 alle 21.45
  • Pratica Estiva, da giugno a settembre, presso l’ Area Verde Grand Place di Pollein, Mercoledì dalle 18.30 alle 19.45
  • Lezioni individuali, presso Istituto di Bellezza Eddy via Plan des Rives 17 Aosta

Voglio condividere con voi alcune testimonianze dei miei allievi:

Lorena è una bravissima insegnante, calma, paziente, sensibile. Le sue pratiche infondono serenità, energia, voglia di vivere e mettersi in gioco. E’ il mio secondo di, spero, molti anni di pratica con lei! 🙂

Simone

È un esperienza umana da provare perché può favorire una nuova percezione del proprio corpo e e sento che la pratica permette alla nostra vera essenza di farsi viva!!!buona pratica a tutti … Vi invito di cuore a vivere quest’esperienza

Ivana M.

Attraverso lo yoga ho imparato a vivere il qui e ora e a rilassarmi staccando i miei pensieri per un momento dalla realtà.
Tania: Prima del hatha yoga ho provato il Kundalini che mi ha profondamente deluso. Cercavo qualcosa di più soft che si concentrasse sul momento presente. Ho provato l hatha yoga con scetticismo, ma ho subito capito che è la pratica che cercavo. Grazie ad essa riesco a staccare dalla realtà e a riportare la mente, sovente errante, al momento presente. Ottima pratica anche per rinforzare non solo lo spirito ma anche il corpo. Penso inoltre che l efficacia della pratica conta per me 50 per cento, l altra metà è a carico del insegnate e in questo caso non si può chiedere di meglio

Angelo e Tania

Gli articoli di Lorena