Isabel Denoda

Insegnante di Yoga

Diplomata quadriennale Yoga & Ayurveda + Master nella scuola internazionale del Maestro Amadio Bianchi (Presidente World Movement for Yoga

Presidente European Yoga Federation / Vicepresidente della International Yog Federation di New Delhi   Coordinatore Generale ed Ambasciatore della Associazione Europea di Ayurveda Coordinatore Generale della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga )

Mi considero una “cittadina del mondo” in quanto pur essendo anche italiana sono nata in terre lontane : San José ( Uruguay ), ma la mia familiarità mi ha portato proprio a definirmi così visto che dalla parte materna ho radici spagnole e dalla parte paterna le radici sono francesi.

Sono specializzata in Yoga per bambini, ed in questo ambito sposo le parole del saggio :

“E’ più facile costruire bambini forti, che riparare uomini distrutti”

Facciamo qualche passo in dietro, il primo “sguardo” con lo yoga dal punto di vista della percezione l’ho avuto quando ero in grembo alla mia cara mamma perché in qualche modo la mia vita è stata sempre identificata con questa disciplina.

La pratica vera e propria l’iniziai però ai tempi del liceo e poi viene approfondita durante gli studi universitari in Psicologia dove sono rimasta letteralmente “folgorata” della filosofia hindi ma il vero incontro con lo Yoga più profondo lo sperimentai mentre ero incinta del mio primo figlio .

Di li in poi il mestiere di mamma mi ha rapito e lo Yoga riguardo la parte fisica è passato “apparentemente” in secondo piano anche se ho sempre sentito la ”presenza” (parte non fisica).

Quando mi trasferì in Italia nel 1990 continuai sempre alla ricerca di una “guida” nell’insegnamento dello yoga e dopo qualche anno di tentativi incontrai qualcuno che saziò in qualche modo la mia sete di ricerca, finalmente inizio con una insegnante di yoga:

Quinta Snel olandese di nascita , ma Hindi per scelta dopo tanti anni trascorsi in India, lo stile di yoga che lei mi trasmette è quello autentico: una ricerca dell’unione che va alle radici con rilevante approccio alla vita interiore, inoltre lei mi fa conoscere anche lo Yoga Ratna secondo il metodo di Gabriella Cella). Ma dopo un periodo di completezza, capisco che la voglia di approfondire è ancora in atto….come dire? …. volevo indagare, scoprire con la seria intenzione di arrivare a quella conoscenza che sembrava mi stesse chiamando … e quindi non fermarmi, continuare a studiare e dedicarmi finalmente a questa disciplina.

Iniziai a viaggiare ed effettuare numerosi workshop mirati ed specifici finché ho trovato la scuola internazionale del Maestro Amadio Bianchi dove ricevo la formazione quadriennale + Master specifici in Yoga & Ayurveda

Il mio percorso di sviluppo personale è diventato, nel tempo, di formazione professionale.

Mi sono formata per essere in grado di trasmettere agli altri ciò che ricevo, perché non voglio tenere per me qualcosa di così utile e prezioso a tutti.

Voglio contribuire a dare la possibilità, a chi lo desidera, di accedere al vero e autentico se stesso e di esprimerlo ma contestualmente non mi fermerò mai nel continuare a studiare.

Infatti ho da tempo in programma un’ulteriore specializzazione, questa volta in India, che ho dovuto rimandare più volte per motivi familiari ma che oggi mi stanno conducendo in questa direzione infatti è tutto avviato per dicembre 2017.

Prima di concludere ci tengo a lasciarvi una riflessione:

“Oggi sono grata alle persone e agli eventi che mi hanno messo in qualche modo in crisi nell’arco della mia vita. Grazie a loro, ho scoperto la strada per comprendere chi sono e qual è la mia finalità. La conoscenza di sè è un viaggio che auguro a tutti di intraprendere e non a caso vi dedico questa fotografia carica di significato per me”

Gli Articoli di Isabel